Prot. n. 56/2018 Alla Sindaca del Comune di Roma
Virginia Raggi
all’Assessore alla Sostenibilità Ambientale
Giuseppina Montanari
Oggetto – Designazione da parte di Roma Capitale di due membri del Consiglio Direttivo dell’Ente Roma Natura
La legge regionale n. 29/1997, così come modificata dalla legge regionale n. 12/2016, ha ridotto da 7 a 5 i membri del Consiglio Direttivo dell’Ente Roma Natura, disponendo al comma 2.1 dell’art. 40 che due di essi debbano essere designati «da Roma capitale, sentite le organizzazioni agricole ed ambientaliste».
Il comma 7 dell’art. 14 della legge regionale n. 29/1997 dispone che ogni «consiglio direttivo dura in carica per la durata del mandato del Presidente della Giunta regionale che lo ha costituito ed è rinnovato entro quarantacinque giorni dalla data dell’insediamento della nuova Giunta regionale».
Nella scorsa legislatura regionale Roma Capitale non ha provveduto alla designazione di cui all’oggetto: il Presidente della Giunta Regionale del Lazio ha nominato ed insediato un Consiglio Direttivo dell’Ente Roma Natura composto soltanto da Maurizio Gubbiotti come Presidente e da Antonio Galano ed Andrea De Carolis come membri designati dal Consiglio Regionale.
Il loro mandato è scaduto assieme a quello del Presidente della Giunta Regionale, che è stato riconfermato dopo le elezioni: il 23 marzo 2018 il neo Presidente Nicola Zingaretti ha presentato la nuova Giunta Regionale.
In base al combinato disposto del suddetto comma 7 dell’art. 14 della legge regionale n. 29/1997 e del 4° comma dell’art. 55 dello Statuto della Regione Lazio, ai sensi del quale «i componenti degli organi istituzionali decadono dalla carica il novantesimo giorno successivo alla prima seduta del Consiglio», entro il 3 luglio 2018 avrebbe dovuto essere insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ente Roma Natura.
A tutt’oggi non è stato nominato il nuovo Presidente della Regione Lazio ed il Consiglio Regionale è in attesa di designare due membri del Consiglio Direttivo al termine della istruttoria in corso sulle candidature pervenute entro il 10 settembre 2018 a seguito dell’avviso pubblico del precedente 2 agosto, mentre Roma Capitale deve ancora provvedere alla designazione degli altri due membri del Consiglio Direttivo.
A tal ultimo riguardo si fa presente che il 1° comma dell’art. 14 della legge regionale n. 29/1997, così come da ultimo modificato dalla legge regionale n. 7 del 22 ottobre 2018, dispone che «il consiglio direttivo è composto dal presidente e da altri quattro membri, scelti, previo avviso pubblico, tra persone che si siano distinte per gli studi e per le attività nel campo della protezione dell’ambiente con comprovata esperienza di gestione ed adeguato curriculum, nominati dal Presidente della Regione».
Si sollecitano pertanto le SS.LL. ad ottemperare a quanto prescrive il comma 2.1 dell’art. 40 della legge regionale n. 29/1997.
Si rimane in attesa di un riscontro scritto, anche per via telematica, che si richiede ai sensi degli articoli 2, 3, 9 e 10 della legge n. 241/1990.
Distinti saluti.
Roma, 30 novembre 2018