Il presidente di RomaNatura ed un guardiaparco sulla bici a pedalata assistita
Quattordici biciclette a pedalata assistita per il personale incaricato alla vigilanza delle aree protette romane.
E’ questo il nuovo servizio lanciato, nella mattinata del 13 gennaio, nella casa del parco della riserva naturale Valle dell’Aniene.
Per gli spostamenti nelle aree più vulnerabili
Il presidente di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti, ha affidato ai guardiaparco 14 biciclette che contribuiranno agli spostamenti nei polmoni verdi che fanno parte del circuito dell’ente regionale.
Permetteranno di ampliare i controlli nelle aree che, per elevata vulnerabilità ambientale o difficoltà di accesso, sono scarsamente compatibili con l’uso degli autoveicoli, sostituendo le tradizionali vetture di servizio.
Mobilità sostenibile e natura
“Le nuove biciclette a pedalata assistita introducono una modalità di fruizione del territorio in linea con gli obiettivi e le finalità di tutela ambientale dell’ente di gestione – ha dichiarato Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura – a testimonianza dell’estrema attenzione dell’ente verso i temi della sostenibilità ambientale in sintonia con l’elevato pregio naturalistico che caratterizza il sistema dei parchi gestito da RomaNatura”.
Un disincentivo all’uso delle auto
L’iniziativa, oltre a promuovere la fruizione delle aree naturali protette nel rispetto delle risorse ambientali e paesaggistiche che possiedono, punta a disincentivare l’utilizzo dell’automobile anche da parte dei dipendenti dell’ente e fornisce un esempio e uno stimolo ai cittadini perché scelgano la mobilità dolce e a basso impatto.
“La bicicletta come mezzo di servizio – ha concluso Maurizio Gubbiotti – è versatile, agile e veloce a vantaggio della qualità ambientale e della salute di chi la utilizza.
È anche una scelta utile a contenere l’uso del suolo, migliorare l’efficienza e risparmiare energia, a tutela di un territorio di elevato pregio ambientale”.
(Articolo pubblicato con questo titolo il 14 gennaio 2023 sul sito online “Roma Today”)