Forum Aree interne: il 17 e 18 maggio in Val Maira l’edizione 2018

 

Il Forum nazionale aree interne scalda i motori.

Sarà la Val Maira a ospitare l’edizione 2018.

L’iniziativa si terrà il 17 e 18 maggio ad Acceglio, uno dei 18 comuni dell’area pilota del Piemonte, Valli Maira e Grana,  selezionata per partecipare alla Strategia nazionale aree interne (SNAI).

Un territorio situato nell’area sud-occidentale dell’arco alpino piemontese, in provincia di Cuneo, di cultura occitana.

 Il Forum giunge così alla IV edizione – dopo quelle di Rieti, Orvieto e Aliano – per trarre il bilancio di quattro anni di attività e coglierne i successi, valutarne le criticità ed elaborare eventuali aggiustamenti.

L’evento è organizzato dal Comitato tecnico aree interne anche con la collaborazione di Formez PA.  

I numeri quest’anno sono più “pesanti” e consentono di fare calcoli e previsioni.

Il rifinanziamento della SNAI, con la Legge di Bilancio 2018, ha ampliato le aree da 48 a 72; 20 hanno visto approvati i documenti strategici e molte altre sono in dirittura di arrivo;  sono stati sottoscritti 9 Accordi di programma quadro (APQ) che preludono all’avvio concreto degli interventi.

A marzo è iniziata ufficialmente l’attività della Federazione nazionale delle aree interne, rete di sindaci per lo scambio di esperienze, soluzioni e buone pratiche tra i territori che partecipano alla SNAI.

Tutto questo sarà raccontato al Forum di Acceglio che quest’anno accenderà i riflettori sulle “disuguaglianze” economiche e sociali in atto in Italia, come in Europa e nel resto del mondo, che si ripercuotono nella disparità della qualità e accessibilità ai servizi fondamentali.

Fratture che la SNAI punta a colmare.

Nella due giorni di Acceglio si alterneranno sessioni plenarie e tavoli di lavoro tematici per affrontare le questioni cardine della Strategia: scuola, sanità, mobilità, ma anche valorizzazione dei “tesori” materiali e immateriali di questi territori e dissesto idrogeologico.

All’associazionismo comunale, altro elemento fondante della SNAI, saranno dedicati nel corso della prima giornata un momento in plenaria e una sessione tematica a cura di Formez PA.

La costruzione di sistemi intercomunali rappresenta uno degli elementi essenziali verso un cambiamento strutturale e innovativo per l’erogazione ai cittadini dei comuni “interni” di servizi di qualità. Formez PA è ente attuatore del progetto “La Strategia nazionale aree interne e i nuovi assetti istituzionali” del Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del PON Governance 2014-2020.

 

Allegato
 Programma generale Forum Aree Interne 2018
 Programma Sessioni tematiche


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.