Clima, Trump pronto ad allentare restrizioni sulle emissioni di metano

 

UN NUOVO colpo alla politica di Obama da parte dell’amministrazione Trump, che si prepara ad allentare le restrizioni sulle emissioni in atmosfera del metano, uno dei più potenti gas serra.

Secondo il New York Times, l’agenzia per la protezione ambientale (Epa), forse già questa settimana, ha intenzione di rendere pubblica una proposta per indebolire la norma della precedente amministrazione secondo cui le aziende devono monitorare e riparare eventuali perdite di metano.

Lo sfida la California, ratificando una legge per produrre energia senza gas serra.

Il governatore Jerry Brown ha firmato la norma che impegna lo Stato ad avere il 100% di elettricità pulita entro il 2045.

Questa legge e l’ordine esecutivo mettono la California sulla via per arrivare agli obiettivi di Parigi e oltre“, ha dichiarato Brown nel firmare la misura a Sacramento.

Non sarà facile, non sarà immediato, ma va fatto“, ha aggiunto.

Quinta economia del mondo, la California ha fissato obiettivi ambizioni per contrastare le emissioni di gas serra, all’origine del riscaldamento globale.

La revisione del limite alle emissioni di metano è il terzo passo dell’amministrazione Trump per cancellare le normative dell’epoca Obama in materia ambientale, dopo quelle sulle emissioni di anidride carbonica dai tubi di scappamento delle auto e dalla centrali a carbone.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo l’11 settembre 2018 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.